Un fine settimana a Bene Lario

Questo soggiorno è per noi insolito perché siamo senza il nostro camper, con alcuni dei nostri parenti e, dopo tantissimi anni, ospiti in un “bed and breakfast” o, per meglio dire, in un “airbnb”. Siamo a Bene Lario, in un piccolo comune  della comunità montane Valli del Lario e del Ceresio, posto sopra a Menaggio,  sulla sponda comasca del lago di Como, nella val Menaggio.

L’”airbnb” è il casale “La Selva” e quello che segue è il giudizio che abbiamo condiviso al termine della nostra permanenza: “A Casa di Marco (un “superhost” per il portale) verrete accolti da un ambiente rurale immerso nella natura delle colline. Marco è la simpatia fatta a persona, è disponibilissimo e non vi farà mancare nulla. La Casa è un rustico “fatto a mano” da Marco stesso, questo lo rende unico, affascinante e con qualche difetto con cui convivere. Un’esperienza da provare”.

Arriviamo di venerdì e ci sistemiamo nei vari appartamenti. Mentre i cuccioli della compagnia si tuffano subito nella piccola piscina, noi adulti ci siamo rilassati nel bel giardino della casa ed abbiamo ammirato la bella vista sui verdi monti circostanti e su una porzione di  un piccolo lago – Lago di Piano – che è una bella “Area protetta italiana, una ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e un SIC (Sito di Importanza Comunitaria Europeo)” incastonata tra quei monti.

Raccogliendo qualche suggerimento di Marco, alla sera decidiamo che il giorno dopo avremmo fatto una bella camminata verso e attorno al lago per ritornare nel tardo pomeriggio al casale. La camminata  di circa 10 chilometri è stata piuttosto interessante:  attraversato il comune di Bene Lario (la cartina del percorso segnala la presenza di alcuni lavatoi degni di osservazione), il sentiero si snoda in mezzo ad una fiorente vegetazione, costeggia un piccolo ruscello e qualche diroccato mulino, e ci accompagna lungo tutto il perimetro del lago, regalandoci qualche bello scorcio di vegetazione acquatica.

Durante il percorso non poteva non mancare una ritemprante sosta culinaria in un crotto in prossimità del lago (Ristorante Pizzeria Crotto Bottari, in via Artigiani, 19 Carlazzo). E qui, mentre i piccoli della compagnia mangiavano una pizza, noi adulti ci siamo lasciati tentare da alcuni piatti tipici di questo tipo di ristorazione: stracotto di asino con polenta, polenta e funghi e gli immancabili, data la zona, e saporitissimi missoltit (gli agoni del lago di Como fatti essiccare al sole), sempre accompagnati da una buona porzione di polenta.

L’esperienza culinaria si è ripetuta alla sera presso un altro crotto: il Mirabel, in via Mirabel, località Monti di Grotto, Carlazzo. Tra affettati, tagliatelle al sugo (?!), una gustosissima polenta concia, un buon stufato di cervo, ed una bella vista del lago di Porlezza di sera, ha così avuto termine la nostra prima giornata.

C’è ancora tempo per una breve visita e dopo circa mezz’ora parcheggiamo l’auto sul lungolago di Menaggio. C’incamminiamo nel borgo antico, bello e ben curato come tutto il lungolago, di impronta medioevale nella parte alta e moderna (tra ottocento e novecento) sul lungolago con l’elegante passeggiata alberata e gli hotel, ammiriamo la vista sul lago e sulle montagne circostanti (non a caso la cittadina è nell’elenco delle Bandiere Arancioni del Toiring Club) e, nell’insieme, capiamo che è un bel posto di villeggiatura.

La domenica mattina ci siamo alzati di buonora e con la “guida” Marco  abbiamo fatto una camminata nel bosco sopra il casale fino in prossimità delle sorgenti del torrente Civagno (qualche anno fa il Comune di Bene Lario ha istituito il Geosito del Torrente Civagno). La camminata è stata spettacolare, non sempre agevole, e ci ha permesso di percorrere anche un pezzo di sentiero acciottolato che, a detta della nostra “guida”, risale ai tempi della Prima Guerra Mondiale.

Una volta rientrati, abbiamo velocemente pranzato, pensato ad altre visite nella zona (il lago di Piano è sul percorso ciclabile che collega Menaggio a Porlezza) e gustato ancora qualche attimo di tranquillità nel giardino del casale con la bella vista sul territorio circostante. Una degna conclusione di un ritemprante fine settimana.

Lascia un commento